Attività a Lavoro Fisso e Programmate Manualmente in Microsoft Project 2016 (2010 e 2013)

L’autore di questo articolo è Nenad Trajkovski che mi ha autorizzato a tradurlo e a pubblicarlo per i miei lettori italiani.

Salve,

Ho una domanda da uno dei miei lettori del Blog: “Caro Nenad, ho un problema con il Tipo a Lavoro Fisso in MS PROJECT. Quando aggiungo una risorsa di Tipo a Lavoro Fisso e l’attività è Programmata Manualmente, ottengo un risultato sbagliato! Si tratta di un bug, o cosa?

No, questo non è un bug. Vi mostrerò come funziona in MS PROJECT 2016  (funziona lo stesso con le versioni di Project 2010 e 2013!

Per prima cosa creo due attività, entrambe a Lavoro Fisso:

image

e poi:

image

In (3) faccio click destro del mouse per visualizzare il menu e seleziono (4)

e ottengo:

image

Adesso  imposto Task 1 di Tipo a Lavoro Fisso (vi mostro come fare in Task 1):

image

Creo due Risorse:

image

 

Adesso assegno John al Task 1 e al Task 2, così:

image

 

John è sovracaricato, ma questo non è importante in questo caso.

Adesso cambio il Task 2 in modalità Programmata Manualmente:

image

 

Assegno Mary al Task 1:

image

 

e ottengo:

image

 

Come potete vedere, le 24 ore di lavoro di John sono divise tra John e Mary allo stesso modo, perché sono entrambi assegnati al 100% all’attività. Dal momento che John e Mary stanno lavorando 12 ore ciascuno, la durata adesso è più breve, ed è di 1,5 giorni invece dei 3 giorni precedenti.

Faccio la stessa cosa (assegnare Mary) al Task 2, che è un’attività Programmata Manualmente, e ottengo:

image

 

Sembra un errore, perché il lavoro non è diviso tra Mary e John, e si comporta come se questa attività fosse Basata dulle Risorse. Ma questo non è un bug. Quando si utilizza la modalità Programmata Manualmente, non è possibile scegliere (è in grigio, cioè non selezionabile) Tipo di attività. Perché?

Perché la formula DURATA * UNITÀ = LAVORO non funziona, questo perché il campo Durata nella modalità Programmata Manualmente non è numerico, ma in questo caso è di tipo testo.

Ora vi mostro. Cambio il campo Durata da 3 giorni a BLABLABLA:

image

 

Per concludere, Tipo di Attività ha un senso con le attività Programmate Automaticamente, perché in tal caso il campo Durata è numerico e la formula magica (DURATA * UNITÀ = LAVORO) può funzionare. Logicamente, la scelta del Tipo di Attività è valida solo quando si lascia che Project faccia il calcolo per voi, e ciò è possibile solo con Attività Programmate Automaticamente.

Saluti!

 

nenad-Trajkovski

Lascia un commento