Come spostare attività correlate in Microsoft Project

Problema: spostare le date di numerose attività può essere laborioso e frustrante

Dopo avere sviluppato il piano di progetto con Microsoft Project, o in corso di esecuzione, può succedere che un gruppo di attività, oppure una grossa porzione dell’intero piano, sono slittate ed occorre modificarne le date di inizio.
Ora, se le attività che seguono quella/e che vogliamo spostare si trovano sul Cammino Critico, nessun problema. Appena Project sposta le attività che selezioniamo, tutte le successive si sposteranno rispettando anche le giornate non lavorative del calendario di progetto.

cammino-critico

Il problema, per noi è invece se le attività che seguono, non appartengono al Cammino Critico. Molte delle attività non verranno spostate e occorre sistemarle manualmente.
Un altro problema si aggiunge al precedente se per spostare le date di inizio modifichiamo la data Inizio dell’attività nell’omonima colonna della vista Diagramma di Gantt.
Quello che succede è che MS Project inserirà, per l’attività su cui facciamo la modifica, il vincolo Iniziare non prima del, come nell’immagine che segue:

Vincolo_Iniziare_non_prima_del.png

vediamo l’icona indicante il vincolo nella colonna I chiamata Indicatori. Se applichiamo lo stesso metodo a decine di attività, oltre ad essere frustrante, “ci becchiamo” una serie di vincoli nel nostro piano di Project.

Soluzione: usiamo il comando Sposta Attività

Dalla versione 2010 di Microsoft Project è disponibile un comando molto comodo che fa praticamente tutto il lavoro da solo. Basta selezionare le attività che vogliamo spostare e Project provvederà a modificare le date di inizio delle attività (selezionate) della quantità di giorni scelta.
Per farlo scegliamo il comando dal pannello Attività come in figura:

media_1472476674169.png

Selezioniamo, ad esempio, “1 settimana” per spostare le attività con ID da 6 a 9. Il risultato sarà:

media_1472477064891.png

Risultato finale

Risultato_finale.png

Le date di inizio delle attività selezionate sono state modificate di una settimana. Come volevamo.
Un effetto collaterale, sgradevole, è che tutte le attività ereditano un vincolo Iniziare non prima del.
Cosa sarebbe successo se selezionavamo solo l’attività con ID=6 (Attività 3)

media_1472477111344.png

Il vincolo è presente solo per l’attività con ID=6. Il resto della schedulazione è come nell’esempio con selezione multipla perchè fa parte del Cammino Critico.
Se così non fosse, cioè le attività con ID da 10 in su non fossero nel Cammino Critico, devono essere spostate a loro volta con l’applicazione dello stesso comando Sposta attività.

Buona pratica

Cercare di inserire meno vincoli possibile è un buon viatico per poter gestire con più facilità e meno problemi l’aggiornamento del piano di Project durante l’esecuzione del progetto.

Lascia un commento