Visita lo Store per acquistare i manuali realizzati o suggeriti da me

Come spostare la schedulazione di un progetto con Microsoft Project

Inizio progetto

In questo articolo rispondo a due domande:

  1. Cosa succede ad un piano di progetto sviluppato con Microsoft Project se viene ritardata la data di inizio?
  2.  Cosa succede invece se a ritardare non è l’intero progetto ma tutto quello che c’è da una Fase di progetto in poi?

Rispondiamo all aprima domanda.

Questo è un evento che capita più spesso di quanto si creda. Lo vedo  lavorando con i miei clienti.

Le cause di ritardi nell’inizio dei lavori possono essere diverse:

  • Commesse di Produzione – Spesso l’ordine di acquisto da parte del Cliente  (che avvia la commessa di produzione) non arriva nei tempi stabiliti
  • Progetti interni – C’è sempre un ritardo dopo l’altro che non permette di iniziare a pianificare un progetto o avviarne l’esecuzione. Mancanza di fondi, ritardo nelle approvazioni interne, ostacoli di qualche stakeholder, mancanza di risorse umane e così via.

Il risultato di queste situazioni è semplice: nel momento in cui arriva l’agognato “si parte”, occorre modificare la data di inizio progetto nel piano di MSProject e vedere come cambia il cammino critico e quindi la data di fine progetto.

A chi non è mai successo che il Cliente ritarda un paio di mesi o anche di più a dare l’ok ma pretende che la data di fine progetto rimanga invariata?

Fatte queste premesse vediamo come si può effettuare questa operazione con MSProject.

  • Cosa DA NON FARE MAI – Può venire comodo modificare la Data Inizio della prima attività del progetto e confermare.

MSProject ci sposta la data di inizio progetto ma inserisce un primo vincolo “Iniziare non prima del...” (nel caso di default di pianificazione da oggi verso il futuro, tecnicamente definita Forward Pass).

Questo, pur essendo un vincolo semi-flessibile (o semi-rigido) non è il massimo dell’eleganza e delle buone pratiche di schedulazione.

  • Prima soluzione (consigliata) – Dal pannello Progetto selezionare il comando Riepilogo Informazioni.

SPostare la data di inizio progetto con Microsoft Project

Come si vede dalla figura precedente, basta modificare la data nel campo Data Inizio e confermare sul pulsante Ok.

MSProject sposterà la data di inizio progetto senza inserire alcun vincolo.

  • Seconda soluzione – Sempre dal pannello Progetto selezionare il comando Sposta progetto in modo da visualizzare la seguente finestra.

SPostare la data di inizio progetto con Microsoft Project

Basta inserire la data alla quale spostare il progetto ed il gioco è fatto.

E’ possibile decidere se si vogliono spostare anche le Scadenze (Deadlines). Questa scelta è attiva per default.

Anche se non viene chiesto nulla riguardo allo spostamento dei vincoli presenti nella schedulazione, MSProject li sposta lo stesso. La verifica se MSProject ha fatto bene è sempre a nostro caico.

Anche in questo secondo caso MSProject sposta la data di inizio progetto senza inserire nessun vincolo.

Nota: subito dopo avere inserito la nuova data di inizio, è buona norma ricontrollare l’intera schedulazione e, ovviamente, la data di fine progetto.

Quello che può succedere è che, in base a quanto tempo risulta lo spostamento del progetto, Charter, Contratto, regole di Change Management, Rischi e altro) sia cambiato.qualcosa di significativo.

Un controllo che consiglio di effettuare è di essere sicuri che lo spostamento di date non provochi:

  1. Nuove situazioni di sovrallocazione risorse (in precedenza le risorse erano allocate correttamente ma adesso una serie di attività spostate vanno in conflitto con altre di altri progetti regolarmente pianificati)
  2.  Nascita di nuovi rischi che prima non esistevano
  3. Umore degli stakeholder (per progetti interni)
  4. Rischi ambientali, meteorologici, di conferma di fondi che finanziano il progetto
  5. Nessuna significativa differenza rispetto al budget iniziale. In questo caso occorre riesaminare e riapprovare il progetto con relativo salvataggio della Baseline di progetto

ma la lista potrebbe essere molto lunga.

Rispondiamo adesso alla seconda domanda, se a ritardare non è l’intero progetto ma tutto quello che c’è da una Fase di progetto in poi.
Situazione reale che si verifica quando un progetto viene stoppato durante l’esecuzione e poi ripreso magari a distanza di mesi.
La soluzione è piuttosto semplice dal punto di vista di MS Project.
In questo caso utilizziamo un semplice vincolo semi-flessibile “Iniziare non prima del” assegnato alla prima attività che genera la ripresa del progetto. Addirittura avremmo potuto utilizzare senza conseguenze anche il vincolo rigidoDeve iniziare il“.
Per comodità riporto la tabella dei tipi di vincolo gestiti da MSProject.
Tabella dei tipi di vincolo di Microsoft Project
By | 2016-10-14T20:08:46+00:00 05/10/2016|Strumenti Software|0 Comments

About the Author:

Mi sono sempre occupato di Software e di Project Management. Svolgo un’intensa attività di formazione e di consulenza e sono specializzato sulla piattaforma Microsoft Project e sugli strumenti di collaborazione nei lavoro di progetto. Posso esserti di aiuto nell'implementazione di un sistema Multi-Progetto e più Project Managers con MS Project che funziona, nel vero senso della parola. Sono certificato PMP del Project Management Institute, Prince2, ISIPM-Av e MCTS Gestire Progetti con Microsoft Project,

Leave A Comment

Il sito rinorizzo.com utilizza solo cookies tecnici per ottimizzare il funzionamento del sito. Per maggiori informazioni visita Privacy & Cookies | Chiudi