E’ con piacere che Vi presento una interessante e utile Guida Rapida sulla Gestione di Progetti e Commesse di produzione con Microsoft Project di Maurizio Duse.

Non appena Google Alerts mi ha inviato una mail di avviso che era stato pubblicato un nuovo ebook con Microsoft Project come soggetto, incuriosito ho cliccato sul collegamento per vedere di cosa si trattava, e appena letto il nome dell’autore, che conosco,  e la breve descrizione dell’ebook ho cliccato su acquista. Del resto, il prezzo proposto è irrisorio e non di certo orientato al profitto, e invita all’acquisto (esiste anche una versione cartacea acquistabile sempre dal link sopra).

Quello che ho scoperto, leggendolo d’un fiato, è che si tratta di un ottimo testo da cui partire per lavorare con Microsoft Project per impostare ed eseguire un nuovo progetto. E’ ovvio che le 75 pagine del manuale, ricco di videate del software, non permettono di entrare nei dettagli di Project, ma sicuramente dà al lettore una panoramica di cosa vuol dire gestire un progetto con MS Project.

duse00

Gli argomenti proposti sono gli stessi che propongo io ai miei clienti ma sentire una voce diversa ed autorevole è sempre utile. Ricordiamoci che “non si finisce mai di imparare” e nel manuale troverete ottime linee guida per sapere di cosa si sta parlando.

Vi riporto l’introduzione dell’autore:

Gli scopi di questo mio lavoro sono molto espliciti e sono fondamentalmente
due:
1) spiegare come molte organizzazioni aziendali, pubbliche e private, possono
trovare conveniente utilizzare tecniche e strumenti di Project Management
per la gestione di progetti o per il monitoraggio di commesse di produzione
che, per propria natura, abbiano sufficienti similitudini alla logica di gestione
di un progetto;
2) spiegare come farlo utilizzando il software Microsoft Project (uno dei
più diffusi e conosciuti nella PMI italiana), nella versione standard e professional.