Visita lo Store per acquistare i manuali realizzati o suggeriti da me

Come reimpostare il file Global.mpt di Microsoft Project senza doverlo reinstallare

Per le mie attività di formazione di MS Project  utilizzo un ambiente Windows 7 virtuale che “gira” all’interno del mio MacBook Pro e che dopo 4 anni di manipolazioni varie ha cominciato a scricchiolare.
Con questo intendo il fatto che il numero di Viste, tabelle, Calendari e altri oggetti è proliferato in modo esagerato (ho contato 18 calendari diversi creati in varie sessioni d’aula. Ma molti li avevo anche cancellati). Anche il formato di viste, tabelle, filtri e campi del mio Project differivano da quelli standard, sempre per le varie prove/esercizi fatti in aula.

Risultato: ambiente nettamente diverso da quello standard.
Una situazione del genere non capito solo a chi fa formazione ma, in seguito a personalizzazioni varie, anche a normali utenti di Microsoft Project.

Domanda:  come fare a ripristinare la situazione senza essere costretti a reinstallare Project o a fare una certosina pulizia e messa a punto degli oggetti standard di Project?

La soluzione sta proprio nel problema. Vediamo di cosa si tratta.

ATTENZIONE!!!

La procedura che segue è senza ritorno. Prima di proseguire verificate se avete fatto delle personalizzazioni/modifiche agli oggetti di Project.

In questo caso provvedete a salvarle in un nuovo file di Project esportandole dal Global.MPT attuale attraverso lo strumento Libreria che vedremo tra un pò.

Ogni qualvolta avviamo Project (tutte le versioni) dal nostro computer, viene aperto e caricato in memoria il contenuto del file Global.MPT, che rappresenta il modello globale di Project, e che viene creato quando si installa il software nel PC.
Il Global.MPT contiene quindi le definizioni attuali di tutti gli oggetti di Project (Viste, Tabelle, Relazioni, Macro, Tabelle, Corrispondenze, Raggruppamenti e Campi personalizzati).
Sappiamo tutti benissimo che possiamo modificare e personalizzare in svariati modi le Viste, le Tabelle ed il resto degli oggetti che utilizziamo.

 

Come modificare gli oggetti del modello Global.MPT

Modello globale di Microsoft Project

Per farlo occorre richiamare la gestione della Libreria di Project.

Aprire File / Informazioni (1) e cliccare sul pulsante (Libreria (2) (Organizzazione modello globale).
Verrà visualizzata la finestra (3) Libreria.
In (4) vediamo selezionato il contenuto di Global.MPT ed in (5) il contenuto del file di progetto corrente.
Con i pulsanti (6) si può agire sugli oggetti selezionati a destra e a sinistra della videata.

Ma se ci facciamo prendere la mano dall’eccessiva (ed errata) personalizzazione degli oggetti, come possiamo ripristinare la situazione iniziale senza doverlo fare a mano o reinstallare MS Project?

Risposta: rinominando (o cancellando) il file Global.MPT. Semplice.

Ma siccome questo file non è di facile individuazione (è nascosto all’interno di cartelle e sottocartelle del PC), potete seguire questa semplice strada.

Step 1. Aprite una finestra di Explorer  per navigare sul disco del PC
Step 2. Cliccate nella barra degli indirizzi (dei files) come in figura:

Modello globale di Microsoft Project

Scrivere il seguente indirizzo:

 C:\Users\(username)\AppData\Roaming\Microsoft\MS Project\14\1040

Sostituire (username) con il nome dell’utente connesso a Windows
Il 14 rappresenta la versione 2010 di Project (15 è la versione di Project 2013)
Il 1040 rappresenta la lingua italiana (1033 è per la versione inglese)

Dare invio e si aprirà la cartella contenente il file Global.MPT

Il Modello Globale di Microsoft Project

Modello globale di Microsoft Project

A questo punto basta rinominare il file Global.MPT (se vogliamo tenerlo per ricordo) oppure cancellarlo.
Riavviare Microsoft Project e se ripetete i passi per riaprire la Libreria, vedrete gli oggetti di Project ritornati allo stesso momento dell’installazione di Project.

Dopo avere applicato questa procedura mi sono ritrovato con un ambiente vergine di Microsoft Project.

 

By | 2016-12-14T21:13:57+00:00 14/12/2016|Strumenti Software|0 Comments

About the Author:

Mi sono sempre occupato di Software e di Project Management. Svolgo un’intensa attività di formazione e di consulenza e sono specializzato sulla piattaforma Microsoft Project e sugli strumenti di collaborazione nei lavoro di progetto. Posso esserti di aiuto nell'implementazione di un sistema Multi-Progetto e più Project Managers con MS Project che funziona, nel vero senso della parola. Sono certificato PMP del Project Management Institute, Prince2, ISIPM-Av e MCTS Gestire Progetti con Microsoft Project,

Leave A Comment

Il sito rinorizzo.com utilizza solo cookies tecnici per ottimizzare il funzionamento del sito. Per maggiori informazioni visita Privacy & Cookies | Chiudi