Visita lo Store per acquistare i manuali realizzati o suggeriti da me

Attività a durata fissa con ProjectLibre

Rispondo alla domanda di una mia lettrice, che mi scrive:

Buonasera, sono una studentessa di ingegneria e sto utilizzando il sw ProjectLibre per la gestione di un progetto che sara’ la mia tesi di laurea magistrale.
Ho trovato ProjectLibre una valida alternativa a MSProject (che avrebbe richiesto un livello più elevato di conoscenza ed esperienza), ma solo una cosa non riesco a fare: io vorrei lavorare a durata fissa, ma nel momento in cui assegno le risorse il sw mi modifica la durata.
Dal pannello “informazione attività” ho impostato “durata fissa” ed ho tolto il flag a “impegno guidato” (che dovrebbe essere proprio per ignorare l’impegno delle risorse da quanto posso intendere), ma nonostante ciò continuo a non riuscire ad imporre al sw la durata che stimo io.
Forse sbaglio nella logica di pianificazione? io ho agito creando le attività, inserendo le durate e i predecessori, definendo le risorse e poi assegnandole alle attività

Spero che lei possa essermi di aiuto per salvare quanto prima questa baseline 🙂
La ringrazio e aspetto sue notizie.

Saluti

Il problema riscontrato da Marianna è strano, il suo modo di procedere mi sembra corretto ma a distanza non saprei in cosa consista l’anomalia, Posso provare a spiegare come lo farei io.
Le attività s Durata fissa con ProjectLibre,  hanno la caratteristica di avere una data di inizio e fine “fisse”, cioè non variano al variare del numero di assegnazioni di risorse lavoro e dell’Unità Massima delle stesse.
Se l’attività è impostata a “Impegno guidato”, pessima traduzione di “Resource based”, aggiungendo risorse, la loro Unità massima diminuisce nell’ambito dell’attività.
Se l’attività NON è impostata a “Impegno guidato”, aggiungendo risorse avremo un aumento delle ore di lavoro necessarie per completare l’attività.
Ma in entrambi i due casi precedenti, la durata rimane la stessa.
Nelle immagini che seguono vediamo cosa succede in ProjectLibre per le due situazioni descritte.

Attività a Durata Fissa NON basata sulle risorse

Schermata_2017-01-18_alle_07.30.52.png

Nell’immagine precedente il risultato dopo l’assegnazione di due risorse all’attività NON basata sulle risorse

Schermata_2017-01-18_alle_07.31.36.png

L’attività Test ha sempre una durata di 3 giorni, ogni risorsa ha un’assegnazione del 100% della propria Unità massima disponibile. lavoreranno, cioé, 8 ore a testa al giorno per un totale di 24 ore cadauno.

Attività a Durata Fissa basata sulle risorse

Schermata_2017-01-18_alle_07.32.12.png

Impostiamo adesso la seconda attività a Durata fissa e Basata sulle risorse (Impegno guidato).
Assegnando le 2 risorse avremo:

Schermata_2017-01-18_alle_07.32.38.png

L’attività Test 2 ha sempre una durata di 3 giorni, ma ogni risorsa ha un’assegnazione del 50% della propria Unità massima disponibile. lavoreranno, cioé, 4 ore a testa al giorno per un totale di 12 ore cadauno.

Ho ripetuto l’operazione anche con ProjectLibre nella versione Mac OSX ed il risultato è lo stesso.

Chiederò a Marianna se mi invia il suo file per vedere se c’è qualcosa di particolare.

E voi, avete avuto mai un problema di questo tipo?

By | 2017-01-18T08:02:45+00:00 18/01/2017|Strumenti Software|0 Comments

About the Author:

Mi sono sempre occupato di Software e di Project Management. Svolgo un’intensa attività di formazione e di consulenza e sono specializzato sulla piattaforma Microsoft Project e sugli strumenti di collaborazione nei lavoro di progetto. Posso esserti di aiuto nell'implementazione di un sistema Multi-Progetto e più Project Managers con MS Project che funziona, nel vero senso della parola. Sono certificato PMP del Project Management Institute, Prince2, ISIPM-Av e MCTS Gestire Progetti con Microsoft Project,

Leave A Comment

Il sito rinorizzo.com utilizza solo cookies tecnici per ottimizzare il funzionamento del sito. Per maggiori informazioni visita Privacy & Cookies | Chiudi