Come trovare il Percorso Critico di un progetto in 6 passi

Volevo segnalarvi questo istruttivo articolo che trovate su How to find the critical path of a project in 6 steps  e di cui ho estrapolato, e tradotto in italiano, la parte per determinare il Cammino Critico del progetto di esempio riportato.

Di seguito la definizione del CP (Critical Path) e i passi per determinarlo ed un ultimo passo da ripetere periodicamente durante l’esecuzione del progetto per monitorare l’eventuale cambiamento nel Cammino Critico (e quindi la durata del progetto e lo spostarsi delle date di inizio e fine delle attività).

Che cos’è il metodo del percorso critico nella gestione dei progetti?

Il metodo del percorso critico (CPM) o analisi del percorso critico è una tecnica di gestione per la pianificazione dei processi di progetto. Consiste nel delineare la serie di attività e dipendenze che richiedono il tempo più lungo per essere completate in un progetto. Questo gruppo di attività essenziali da svolgere è chiamato percorso critico.

La durata complessiva del percorso critico rappresenta la quantità minima di tempo necessaria per portare a termine l’intero progetto. Qualsiasi ritardo nel completamento di un’attività cruciale si tradurrà in un prolungamento della durata totale del progetto. Sapendo quali sono le attività critiche e non critiche di un progetto, i project manager possono prevenire più facilmente i problemi di tempistica.

I 6 passaggi chiave per identificare il percorso critico di un progetto

Ecco le 6 fasi principali del processo di analisi del percorso critico:

1. Elencare tutti le attività del progetto.

2. Impostare le dipendenze tra le attività.

3. Stimare la durata delle attività.

4. Creare un diagramma di rete per tracciare le dipendenze.

 

5. Trovare il percorso critico.

6. Aggiornate il diagramma del percorso critico e monitorate i progressi.

Ovviamente non posso riportare l’intero articolo che vi invito a leggere su http://pes-web-dev-blog-wus.azurewebsites.net/how-to-find-the-critical-path-of-a-project-in-6-steps

Spero che queste informazioni vi siano utili per una prima conoscenza del Cammino Critico.