Project 2007 – #12 – Stime di durata delle attività in Microsoft Project 2007

Dopo aver inserito le attività del piano, il passo successivo è quello di inserire la durata delle stesse. Se non sappiamo o non siamo certi di quanto dura (in ore, in giorni, settimane etc.) unattività, possiamo limitarci inizialmente ad inserire una STIMA. In Project, nella colonna Durata, nel momento in cui viene inserita una nuova attività, vedremo sempre “1 g?”, dove il punto interrogativo indica il valore di un giorno come stima.
Possiamo inserire la durata in ore o frazioni di esse. Stesso discorso se inseriamo giorno, settimane, mesi. Leffettiva durata di unattività è calcolata da Project in base alla definizione della giornata lavorativa indicata nel pannello Calendario del menu Strumenti / Opzioni come in figura:

Figura 53 – Impostazioni orario lavorativo

media_1270396077947.png

Project utilizza le impostazioni del Calendario di Progetto per fare i suoi calcoli e definire leffettiva durata in giorni solari discriminando i giorni lavorativi da quelli festivi e del sabato e domenica.
Se associamo allattività un suo proprio calendario (Calendario di Attività), allora Project calcolerà leffettiva durata in base allorario lavorativo impostato nel Calendario dellAttività.
Successivamente, se una o più risorse associate allattività hanno un proprio calendario diverso da quello di Progetto, allora Project calcolerà la durata effettiva in base allorario lavorativo della/e risorse.

I valori che inseriremo come durata dellattività dipendono da vari fattori, come ad esempio la durata complessiva del progetto (mesi od anni) o dalla tipologia delle attività stesse.

Buona pratica: la durata di unattività, al fine di ottenere un buon compromesso tra dettaglio (e quindi di controllo del suo avanzamento) e sovraccarico di lavoro di gestione (più piccola è la durata di unattività, più è alto il numero di attività che dobbiamo inserire) è di applicare il metodo 1-10.
Il metodo 1-10 ci suggerisce di definire la durata delle attività da un minimo dell1 percento ad un massimo del 10 percento della durata dellintero progetto.
Per esempio, se il Progetto dura 100 giorni, la durata suggerita per le attività è compresa tra 1 giorno e 10 giorni (tipicamente 1-2 giorni o 1 settimana).

 

Lascia un commento