Project 2007 – # 14 – Inserimento di una milestone in Microsoft Project 2007

Unattività definita Milestone, indica un momento, nella vita del Progetto, di verifica (review) o di completamento di un deliverable. Un deliverable è un prodotto intermedio o finale (il progetto stesso) misurabile e tangibile.
Come esempio di deliverable possiamo ricordare, ad esempio:

Analisi funzionale
Analisi tecnica
Test completati
Modulo software completato
Ecc.

Per definire unattività come Milestone, occorre inserire 0 (zero), come durata. Project automaticamente visualizza lattività come un diamante nero.
Ad unattività Milestone NON assegneremo mai né risorse, né calendari e né costi.
Il suo scopo è quello di definire un momento di attenzione o di raggiungimento di un risultato.

Buona pratica: i nomi che assegneremo alle Milestones devono indicare chiaramente dei momenti di rilascio (deliverable) o di verifica, ed useremo il tempo participio passato. Es:

Analisi completata
Integration Test completato
Carpenteria completata
Trasloelevatori consegnati

 

Buona pratica: non siate parsimoniosi nellutilizzare le Milestones, sono molto utili e rendono più leggibile un piano di progetto. E possibile, ad esempio, utilizzando una colonna personalizzata, definire le Milestones come Review o come Deliverable. Creando un filtro sulla colonna (vedremo come si crea un filtro personalizzato in seguito) potremo visualizzare, ad esempio, una Milestones Chart indichi chiaramente solo le attività di verifica o di rilascio di deliverables.

 

1 commento su “Project 2007 – # 14 – Inserimento di una milestone in Microsoft Project 2007”

Lascia un commento