Project 2007 # 19 – Come utilizzare le note delle attività di Microsoft Project 2007

Quando il numero di attività presenti in un piano di progetto è consistente, diventa difficile a volte capire perché abbiamo schedulato attività o allocato risorse a distanza di tempo.
Stiamo parlando di progetti che durano mesi o anni e distanza di tempo è difficile ricordarsi di qualcosa di specifico. E a questo punto che ci aiutano il campo note disponibile per ogni attività. Il consiglio è di utilizzarli ampiamente ogni qualvolta vogliamo ricordare a noi stessi o ad altri membri del Team di Progetto di qualcosa di specifico.
Per inserire una nota basta richiamare la dialog box Informazioni attività e cliccare sul pannello Note. Dopo aver inserito il testo della nota o allegato un documento cliccando sul pulsante Inserisci oggetto come in figura

Figura 70 – Inserimento di una nota

media_12733834163881.png

Dando conferma allinserimento della nota avremo sullo schermo di Project a seguente situazione:

Figura 71 – Attività con Nota inserita

media_1273383460971.png

La piccola icona gialla presente adesso nella colonna Informazioni (etichettata con una piccola “i” su sfondo azzurro), ci ricorda che per lattività Task1 sono presenti annotazioni o addirittura un documento allegato come in figura:

Figura 72 – Documento di Excel inserito come oggetto (da file)

media_1273383497382.png

E sufficiente fare doppio click con il mouse sulle righe del documento Excel inserito per aprire Excel sullo schermo del PC con lintero file aperto e disponibile ad essere modificato.

Nota: linserimento di parecchi files allegati alle note delle attività, può portare le dimensioni del file di progetto a valori elevati o ingestibili (rallentamento di MS Project).

2 commenti su “Project 2007 # 19 – Come utilizzare le note delle attività di Microsoft Project 2007”

Lascia un commento