Project 2007 – # 21 – Editing delle attività di Microsoft Project 2007

Project essendo unapplicazione Windows, come tale mette a disposizione uninterfaccia già conosciuta agli utenti e quindi risulta molto intuitivo operare.
Vediamo come si lavora sulle attività per copiarle, spostarle e cancellarle.
Per copiare una o più attività occorre prima di tutto selezionarla/e cliccando sullID dellattività o estendere la selezione alle altre attività.
Premere contemporaneamente i tasti CTRL+C o dal menu Modifica scegliere il comando Copia attività.
Nella figura seguente si vedono le due attività che vogliamo copiare

media_12733840386071.png

Per incollare la selezione effettuata, occorre posizionarsi su una attività al di sopra della quale inserire la selezione. Ma non basta.
Project, quando esegue loperazione Incolla, non provvede a “creare spazio” tra le attività esistenti (righe vuote) e quindi sovrascrive attività già esistenti, e la cosa non è bella.
Occorre creare tante righe vuote nella colonna delle attività quante sono le attività da incollare, altrimenti sovrascriveremo quelle esistenti.
Avendo effettuato questultima operazione basta selezionare la prima riga vuota che abbiamo creato e incollare le attività selezionate con il comando Modifica / Incolla oppure con i tasti CTRL+V.

Figura 76 – Righe vuote su cui incollare

media_12733840744921.png

Spostamento delle attività

Per spostare attività si può procedere in due modi: il primo consiste nel tagliare (Taglia) e successivamente nellincollare (Incolla) le attività tagliate o nel selezionare e spostare con il mouse le attività selezionate.

Nella figura seguente cerchiamo di spostare il Task4 subito dopo il Task6 trascinando lattività Task4 con il mouse. Con un po di pratica loperazione risulterà semplice ed immediata.

Figura 77 – Spostamento di un’attività con il mouse

media_1273384132488.png

Cancellazione delle attività

Per cancellare le attività è semplicissimo (forse anche troppo e bisogna fare attenzione).
Selezioniamo le attività che vogliamo cancellare come abbiamo fatto finora. Per procedere con la cancellazione premere il tasto CANC o dal menu contestuale (click destro del mouse sullattività selezionata) scegliere il comando Elimina attività come in figura

Figura 78 – Cancellazione di un’attività

media_1273384170032.png

Inserimento di attività

Questa operazione è semplicissima.
Cliccare sullID dellattività al di sopra della quale si vuole inserire una nuova attività.
A questo punto premere il tasto UNS tante volte quante attività nuove vogliamo inserire.
Un altro modo è quello di fare click destro del mouse sullID dellattività al di sopra della quale inserire la nuova attività e dal menu contestuale che viene visualizzato selezionare il comando Nuova attività.

2 commenti su “Project 2007 – # 21 – Editing delle attività di Microsoft Project 2007”

Lascia un commento