Project 2007 – #23 – Come inserire risorse in un progetto di Microsoft Project 2007

Prima di cominciare ad associare risorse alle attività dobbiamo censire tutte le risorse che potranno servirci.
A differenza di Microsoft Project Server 2007, che possiede un database di risorse, denominato Pool di Risorse, nel quale vengono censite tutte le risorse, umane e materiali, dell’organizzazione che esegui i progetti, in Project 2007 Professional, se utilizzato in modalità stand-alone, non possiamo accedere al Pool di Risorse centralizzato.
Non ci resta che definirle all’interno del progetto stesso (in realtà non è proprio vero, ma lo vedremo quando parleremo della gestione del Pool di Risorse di Project Professional).
All’inizio di questo manuale abbiamo parlato di due categorie di viste in Project, quelle orientate alle Attività e quelle orientate alle Risorse.
Vediamo come attivare la vista principale per gestire le risorse.
Dalla Barra di Project clicchiamo sull’icona Elenco risorse come in figura

Figura 79- Richiamo della vista Elenco risorse

wpid496-media_1276781410478.png

Verrà visualizzata la vista Elenco Risorse come in figura:

Figura 80 – Vista Elenco Risorse

wpid497-media_1276781444152.png

Nella tabella visualizzata possiamo cominciare ad inserire le nostre risorse.
In Project è possibile, per diversi scopi, inserire oltre alle risorse umane ben individuate (con nome e cognome), anche nomi di risorse sotto dorma di figure professionali generiche e prendono il nome di Risorse generiche.

Buona pratica: quando non si sa a priori chi saranno le risorse fisiche a svolgere le singole attività, o quando vogliano salvare il nostro piano di progetto come modello (Template), è meglio utilizzare il titolo della professione, come ad esempio Analista Funzionale, Project Manager, Tester, Engineer, etc.

Proviamo ad inserire alcune risorse generiche in modo da vedere alcune proprietà dell’oggetto Risorsa di Project.

Per inserire il nome di una risorsa basta posizionarsi su una cella della colonna Nome risorsa e scriverne il nome. Proviamo ad inserirne qualcuno.

Figura 81 – Vista Elenco Risorse

wpid498-media_1276781476468.png

A seconda della tipologia di progetto, avremo a che fare di più con risorse umane o con risorse materiali. Ad esempio, nel caso di un progetto IT, la componente risorse materiali è normalmente risibile rispetto a quella delle risorse umane, e viceversa, in progetti di impiantistica il 60-80% delle risorse (costi) di progetto è dato dai materiali.

Vediamo il significato di alcune colonne della tabella risorse.

wpid499-media_1276781932395.png

Buona pratica:nel caso non avessimo a disposizione il costo orario delle risorse umane, cosa frequente nelle aziende e nelle organizzazioni pubbliche, è consigliabile inserire 1 ¤ alla Tariffa standard in modo da avere almeno il conteggio delle ore previste ed effettive durante la vita del progetto e poter usufruire della reportistica (non contiamo i soldi ma contiamo le ore).

3 commenti su “Project 2007 – #23 – Come inserire risorse in un progetto di Microsoft Project 2007”

Lascia un commento