Project 2007 – #24 – Inserire risorse attrezzature e materiali in Microsoft project 2007

Le risorse di tipo Attrezzatura, si comportano diversamente da quelle umane anche se vengono definite di tipo Lavoro, sia su come vengono assegnate alle attività sia su come vengano schedulate.
Le risorse attrezzature non hanno un orario simile a quello delle persone, in quanto, se disponibili, possono essere utilizzate continuamente.
Non dobbiamo censire come risorse tutto quello che è equipaggiamento, attrezzatura e così via, ma solo quello che costa al progetto o attrezzature ce devono essere condivise da più attività anche in concorrenza.
Facciamo u esempio.
Supponiamo che nel nostro progetto eseguiamo alcune attività di cablaggio cavi di rete. Al termine del cablaggio si deve effettuare il collaudo dei cavi, delle torrette e dei connettori. Per fare questo mestiere occorre un’apparecchiatura piuttosto costosa e normalmente se ne ha a disposizione solo una (o anche nessuna).
Inseriamo il tester come risorsa attrezzatura.

Figura 82- Risorsa attrezzatura

media_1276783976045.png

Nell’esempio vediamo che il tester costa 160 euro al giorno di noleggio (non è di nostra proprietà) e che è disponibile per tutto il giorno al nostro progetto.

E’ importante, ai fini di tenere bassi i costi di noleggio dell’attrezzatura, schedulare bene le attività ed eseguirle nei tempi pianificati.

 

Le risorse di tipo Materiale sono di diverso tipo in base al tipo di progetto.
Per un progetto IT, se non è previsto l’acquisto di hardware, praticamente non esistono materiali da consumare. Per un progetto di costruzione di un immobile, c’è l’imbarazzo della scelta (ferro, cemento, sabbia, laterizi, pavimenti, etc…).
Inserire i materiali è importante se si vogliono gestire i costi di progetto con Project, in alternativa nelle organizzazioni di norma sono presenti applicativi ERP in cui sono codificati i materiali (in Distinta Base) e gestiti sia nella fase di pianificazione che di approvvigionamento ed utilizzo.
Supponiamo che nel nostro progetto IT faremo un discreto utilizzo di DVD vergini per salvataggi e dimostrazioni. Inseriamo nell’Elenco Risorse anche la risorsa DVD Bulk.

Figura 83 – Risorsa di tipo materiale

media_1276784065806.png

Notare che per le risorse di tipo Materiale sono disabilitati i campi Unità max e Tariffa Straordinaria. Abbiamo inserito il costo di 50 euro ogni 100 DVD allocati al progetto. Vedremo come si associano alle attività tra un po’.

4 commenti su “Project 2007 – #24 – Inserire risorse attrezzature e materiali in Microsoft project 2007”

  1. Gentile sig. Rizzo,
    Vorrei porle un quesito, se posso.Tra pochi giorni è prevista un installazione di un impianto robotizzato.
    L’installazione dura 5 giorni e l’impianto costa 150 k euro chiavi in mano. Vorrei utilizzare project. Come deve essere definita il tipo di attività..? Lavoro oppure materiale. Potrebbe fare un semplice esempio. Magari con m. Project.

    Grazie Gumiero

    Rispondi
    • Buonasera Carlo,
      grazie di avermi contattato.

      Puoi definire la risorsa Impianto sia come di Tipo Materiale sia di Tipo Costo.
      Nel primo caso si assegna Impianto con Unità = 1 (avendo impostato il campo Std Rate = 150.000 €)
      Nel secondo caso, sempre da Risorsa / Assegna Risorsa, assegni Impianto ed imposti nel campo Costo (abilitato all’inserimento solo per le risorse di tipo Costo) il valore 150.000 euro
      Le risorse di Tipo Lavoro sono quelle che hanno un Calendario ed hanno un costo orario.
      Rosario

      Rispondi

Lascia un commento