Project 2007 – #25 come modificare il Calendario di una Risorsa in Microsoft Project 2007


Abbiamo visto che nell’inserimento delle risorse avevamo la possibilità di assegnare ad ognuna di esse il Calendario di Base nella colonna stessa. Questo indica a Project che per tutta la durata del progetto la risorsa lavorerà con quello schema di calendario. Ma ci sono sempre le eccezioni.
Supponiamo che la risorsa Paolo Rossi debba lavorare anche il XXV Aprile che in Italia è festa nazionale, indipendentemente dal giorno della settimana.
Per non creare un calendario specifico solo per Paolo Rossi, abbiamo la possibilità di gestire un’eccezione (e non per un solo giorno).
Facciamo doppio click del mouse sulla risorsa Paolo Rossi, verrà richiamata la scheda Informazioni risorsa come in figura:

Figura 84 – Scheda Informazioni risorsa

media_1276784165631.png

Nella scheda abbiamo due zone su cui agire, la prima in basso a sinistra, nel riquadro Disponibilità risorse, possiamo indicare gli intervalli temporali (dal/a) in cui la risorsa è disponibile sul progetto e con quale disponibilità (Unità massima), quindi potremmo inserire un periodo di part time facilmente.
Se invece vogliamo creare delle eccezioni (utili ad esempio se la risorsa si assenterà per malattia, corsi di formazione, etc.) cliccando sul pulsante Modifica orario di lavoro, che richiamerà una finestra che abbiamo già visto.

Figura 85 – Dialog box Modifica orario di lavoro

media_1276784192914.png

Vediamo come rendere lavorativo il XXV Aprile per Paolo Rossi.
Nel calendario cerchiamo il mese di Aprile e clicchiamo sulla cella etichettata con 25.
Clicchiamo sulla prima cella della colonna Nome nel pannello Eccezioni, e scriviamo “XXV Aprile”. Premiamo il tasto di tabulazione TAB per spostarci nella colonna Inizio. Questo attiverà il pulsante Dettagli su cui faremo click con il mouse.
Viene richiamata la finestra seguente

Figura 86 – Dialog box per modificare l’orario di lavoro

media_1276784219196.png

Selezioniamo l’opzione Orario di lavoro e se l’orario proposto da Project va bene confermiamo cliccando su OK.
Se torniamo a guardare sul calendario di Paolo Rossi

Figura 87 – Calendario modificato

media_1276784240371.png

Utilizzare le note sulle risorse
Così come per le attività, anche per le risorse è possibile inserire delle note. E’ utile inserire annotazioni sulla disponibilità delle risorse, eccezioni, verifiche da effettuare e così via.
In un grosso progetto o con tante risorse la nota sulla risorsa è il posto giusto in cui il Project Manager può inserire annotazioni utili anche per tutti gli altri che utilizzano il piano di progetto.
Per inserire una nota basta fare doppio click del mouse sul nome della risorsa, quando compare a video la dialog box Informazioni risorsa cliccare sul pannello Nota ed inserire il testo.

Figura 88 – Campo Nota della risorsa

media_1276784288788.png

Lascia un commento