Project 2007 – #26 – Come assegnare risorse alle attività in Microsoft Project 2007

Molti Project Manager o Responsabili Funzionali utilizzano Project senza assegnare le risorse alle attività di progetto. Questo è chiaramente possibile e molti progetti vengono realizzati con successo anche senza gestire le risorse.
Allora perché dobbiamo complicarci la vita e gestirle nel piano di progetto?
La risposta è semplice, senza lassegnazione e la giusta gestione delle risorse sulle attività, non è possibile avere da Project nessuna previsione o consuntivazione sui costi, sulle sovrallocazioni delle risorse e sui rischi derivanti dalla scarsezza di risorse critiche. Si rinuncia inoltre alla notevole reportistica messa a disposizione da Project.
Non gestire le risorse relega Project a qualcosa di paragonabile a Microsoft PowerPoint o Excel.

Vediamo come si associano le risorse alle attività (Project mette a disposizione diversi metodi).

Selezioniamo lattività a cui associare le risorse cliccandoci sopra.
Dopodiché clicchiamo sul pulsante Assegna risorse

Figura 90 – Selezione e assegnazione delle risorse ad un’attività

media_1278704051711.png

Da questa finestra è possibile associare anche più di una risorsa allattività selezionata cliccando sui singoli nomi ed infine cliccare sul pulsante Assegna. Cliccare su Chiudi per terminare lassegnazione delle risorse. Nella colonna Unità è possibile confermare il 100% proposto da Project o inserire una percentuale diversa di Unità massima per la risorsa.

Nella figura seguente si può vedere leffetto dellassegnazione del Project Manager e dellAnalista Funzionale allattività Task1.

Figura 91 – Assegnazione delle risorse all’attività

media_1278704106623.png

Lascia un commento