Project 2007 – #41 – Lavorare con le Risorse – Ritardare l’utilizzo delle Risorse in Microsoft Project 2007

Abbiamo già visto che è possibile gestire un progetto senza inserire le risorse ed i costi. Per una corretta e proficua gestione di progetto con Project è però necessario gestire alcune informazioni essenziali sulle risorse, come ad esempio il loro tipo, i loro calendari, tariffe orari e materiali ed attrezzature utilizzate.

In questo capitolo vedremo alcune caratteristiche delle risorse e come utilizzarle al meglio nel nostro piano di progetto.

Abbiamo visto quando abbiamo parlato dello splitting delle attività. Che è consigliabile inserire nel piano due distinte attività piuttosto che spezzarne una in due.
Può verificarsi il caso che una o più risorse comincino unattività qualche tempo dopo che altre risorse hanno iniziato il loro lavoro; se non vogliamo gestire due attività diverse possiamo fare in modo che una risorsa possa entrare in gioco nellattività qualche tempo dopo.

Dal menu Visualizza scegliamo la vista Gestione attività. Il risultato sarà come in figura:

Figura 144 – vista Gestione Attività

wpid675-media_1278707448658.png

Si tratta di una vista definita Timetable poiché nella parte destra al posto delle barre di Gantt visualizza una tabella con cronologia.

Abbiamo isolato lattività Requirements a cui partecipano sia il Project Manager sia lAnalista Funzionale per cinque giorni. Se vogliamo che lAnalista Funzionale cominci a lavorare sullattività dal terzo giorno, lasciando al Project Manager i primi due giorni di attività, dobbiamo intervenire sulle ore pianificate di lavoro dei primi due giorni.
Apriamo il piccolo calendario del campo Inizio dellAnalista Funzionale e scegliamo come data due giorni dopo. Il risultato finale sarà il seguente:

Figura 145 – inizio ritardato di due giorni per l’Analista Funzionale

wpid676-media_1278707474263.png

Come si può vedere dallimmagine, Project non può fare altro che allungare la durata dellattività e quindi di pianificare la data di completamento due giorni dopo.

Lascia un commento