Project 2007 – #44 – Come lavorare con i Costi di Progetto in Microsoft Project 2007

I costi delle attività sono uno dei lati del triangolo dei vincoli di progetto (tempi, costi e qualità) e sono un argomento molto sensibile, soprattutto nel mercato del lavoro dei nostri tempi.
Project mette a disposizione del Project Manager diversi strumenti per poter assegnare il budget dei costi, per poterli monitorare durante lesecuzione del progetto ed avere una buona reportistica per le analisi.
Ricordiamo che Project non è né un ERP né un software specializzato di controllo di gestione e non avremo mai il costo preciso del progetto, in quanto difficilmente si possono e, soprattutto conviene, inserire costi indiretti e costi di struttura dellorganizzazione. Del resto, considerato il carico di lavoro ed i problemi a cui far fronte da parte dei Project Managers, chiedere loro di gestire al centesimo di euro i costi di progetto sarebbe chiedergli di affrontare una mission impossible.
Riassumendo è possibile gestire in Project i costi diretti del progetto, in particolar modo i costi delle risorse e dei materiali consumati.

Inserimento dei Ratei di Straordinario

Abbiamo già visto nella Tabella risorse lesistenza di due colonne Tariffa std. E Tariffa str., rispettivamente costo orario standard e costo orario straordinario.
Per quanto riguarda i costi di risorse esterne, umane o materiali, abbiamo il valore preciso ricavato dai contratti stipulati con i fornitori. Per le risorse aziendali interne non abbiamo, normalmente valori precisi, ma solo approssimati al costo industriale medio delle risorse o addirittura non averli completamente.
In alcune organizzazioni le Policies interne escludono o limitano fortemente il ricorso al lavoro straordinario, soprattutto per limitare i costi dei progetti. Quando invece se ne ha la possibilità, il Project Manager sia in fase di budget che di esecuzione di progetto, può fare ricorso a prestazione dopera con tariffe di orario straordinario.
Vediamo come.

Apriamo la vista Elenco risorse

Figura 150 – Campo costo orario straordinario

media_1278707922733.png

Basta posizionarsi nella cella relativa alla risorsa che può fare straordinario ed inserirne il costo orario.
Lassegnazione dello straordinario avviene per singola attività ed occorre richiamare una vista splittata ed assegnare Lavoro risorse come modulo nella parte bassa dello schermo

Figura 151 – modulo Lavoro risorse per assegnare ore di straordinarie all’attività

media_1278707949205.png

Il Project Manager deve selezionare le attività che necessitano di maggiore disponibilità lavorativa di risorse ed assegnare le quantità di straordinario.

Lascia un commento