Project 2007 – #45 – Come gestire Orari diversi per Periodo Lavorativo in Microsoft Project 2007

E abbastanza normale avere, per una stessa risorsa umana o materiale, costi orari (o duso) differenti in base a periodi temporali diversi. Normalmente avviene per accordi contrattuali con fornitori esterni o aumenti retributivi previsti per le risorse interne dellorganizzazione che esegue il progetto.

Apriamo la dialog box Informazioni risorsa con un doppio click del mouse sulla riga della risorsa (siamo sempre nella vista Elenco risorse).

Figura 152 – Assegnazione costi orari diversi per una risorsa

media_1278708058360.png

Nel pannello A (predefinita),possiamo inserire i ratei orari per periodi diversi impostando nella colonna Data di validità la data fino alla quale il costo da applicare è quello delle colonne tariffa della stessa riga.
Come si vede dallimmagine, in Project abbiamo fino a 5 tariffe diverse per ogni risorsa. La spiegazione potrebbe essere quella di pagare una risorsa umana in base al tipo di attività che svolge. Se abbiamo un consulente che lavora sul progetto con mestieri diversi (es. analista e sviluppatore), nelle attività in cui è coinvolto possiamo pagarlo con ratei orari diversi. Vediamo come nella prossima lezione.

Lascia un commento