Project 2007 – #9 – Come stampare una vista come un report

E possibile stampare una vista di Project gestendo al meglio diversi parametri per migliorare laspetto e la struttura del report di stampa.
Attiviamo la barra dei pulsanti Guida di Project, cliccando sul pulsante Relazioni viene visualizzato il pannello Relazioni alla sinistra dello schermo.

Figura 48 – Pannello Relazioni

media_12692378359241.png

Se clicchiamo sul link Stampa della visualizzazione corrente come relazione, verrà visualizzato un contenuto diverso nel pannello Relazioni come in figura:

Figura 49 – Wizard per la stampa vista come relazione

media_1269237876292.png

Abbiamo la possibilità di personalizzare parecchie informazioni per adattare il report alle nostre necessità. E opportuno effettuare sperimentazioni su cosa è possibile modificare ed i risultati che si ottengono, in quanto il numero di combinazioni è notevole.
Cliccare sul pulsante Stampa per stampare sulla stampante.
1.1    ottenere aiutoottenere aiuto
Il sistema di Help di MS Project è molto completo ed e permette di trovare facilmente le informazioni che ci servono.
Premendo il tasto funzione F1, o selezionando il comando Guida di Microsoft Project dal menu ?, viene richiamata la finestra di aiuto di Project.

Figura 50 – l’Help di Project

media_1269237908862.png

Se, ad esempio, vogliamo sapere come si crea un nuovo calendario, dopo aver richiamato la finestra di aiuto, inseriamo nel campo di ricerca “nuovo calendario” e clicchiamo sul pulsante Cerca. Vengono elencate diversi risultati e scegliamo, cliccando sopra la rispettivo link, quello che ci interessa.

Figura 51 – Risultato della ricerca nel sistema di help di Project

media_1269237936257.png

Nota: Nelle ultime due versioni di Project (2003 e 2007), Microsoft ha cambiato completamente la gestione dellHelp. Non viene più gestito con un file di help installato sul computer al momento dellinstallazione di Project, ma tramite il collegamento online al sito di Microsoft Office, gestendo lHelp in un database centralizzato. Questo comporta la scomodità di essere sempre collegati ad internet quando vogliamo aiuto, ma ci dà la possibilità di avere il contenuto del database di Help sempre aggiornato e con nuove informazioni.

Lascia un commento